Wilderness

Una parola certamente ricca di significati, piena di mistero, una sacra rappresentazione di quanto la natura  è in grado di fare. Un’area naturale aspra, spazi sconfinati e luoghi selvaggi e incontaminati dalla presenza antropica sono una efficace rappresentazione di ciò che significa wilderness. Non spaventatevi del termine selvaggio (ndr wilderness); non è esattamente come catapultarsi dentro ad una qualsiasi scena di “Into the Wild” e attivare uno stile di sopravvivenza nuda e cruda. Vuol dire vivere esperienze uniche e esclusive, immersi nelle bellezze che la natura ci offre gratuitamente, alla portata di tutti.

Perchè il wilderness è per tutti!

Avete mai pensato di avere la possibilità di vivere esperienze selvagge?

La Val Grande, area di montagna e natura wilderness, con i suoi oltre 15.000 ettari, offre questa opportunità veramente a tutti!

Non sapete come fare?

Ecco, qua entriamo in gioco noi!

Noi ci troviamo a Cicogna, la piccola capitale del Parco Nazionale Val Grande, a 732 metri sul livello del mare, in cui trovate una natura meravigliosa, incontaminata e speciale.

In un’area wilderness non potete certamente aspettarvi grandi edifici, supermercati, aeroporti e autostrade. A proposito di strade, su questo argomento dobbiamo aprire una parentesi importante. E’ normale che per raggiungere il “wilderness” si debba “faticare” un po’. Nulla di pericoloso e nulla di impossibile : gli ultimi 7 km di strada (per la precisione da Rovegro a Cicogna) sono asfaltati ma molto stretti. Quindi vanno affrontati con prudenza, intendendoli come la prima esperienza di “immersione” in Val Grande.

Stavamo parlando di cosa si può trovare a Cicogna. Bene, che dire?

Anzitutto spazi infinitamente rasserenanti e affascinanti. Il paesino, composto da vecchie case in pietra, piccole stradine in ciottolato e un’aria purissima da respirare a pieni polmoni, offre certamente pace e tranquillità per tutti. Senza dimenticarsi del fatto che è un importante punto di partenza per numerose escursioni. Non a caso il Parco Nazionale ha allestito il suo principale Info-Point, aperto per ben 70 giornate all’anno, dove potrete trovare noi, tutte le informazioni utili per organizzare la vostra escursione (di qualsiasi difficoltà) ed interessanti materiali promozionali del Parco Nazionale Val Grande. Se volete dare un occhio a ciò che potrete acquistare vi invitiamo a visitare la pagina Shop.

Ed infine, l’Ostello Val Grande che, con l’ accogliente salotto, l’utilissima cucina, l’ampio dehor e i suoi 18 posti letto, potrà offrirvi il dolce riposo dopo la vostra escursione nell’area wilderness più grande d’Europa.

Mangiare e bere non sarà un problema, grazie al Circolo e all’Agriturismo.

Cosa aspettate? Prenotate qui il vostro relax selvaggio!