Consigli di viaggio

Rovegro

Immagine 4 di 4

Cicogna dista soltanto 15 chilometri dalla città di Verbania e dalle rive del Lago Maggiore.

Il mezzo più comodo per arrivare è certamente l’auto, o la moto. Punto di partenza principale è la rotonda di Verbania Fondotoce, vicinissima ai caselli dell’autostrada A26, ai camping e alla stazione ferroviaria di Verbania. Da qui saliamo per qualche chilometro, superando la frazione Bieno. Dopo un grande curvone a 180 gradi, a sinistra comincia la strada per Cicogna. Dopo esserci lasciati alle spalle i paesi di Santino e Rovegro, entriamo finalmente nell’atmosfera selvaggia della Val Grande. Si inizia con tre chilometri di falsopiano, da percorrere con prudenza, perchè la strada è stretta, e se incontriamo qualcuno in senso opposto dobbiamo utilizzare le piazzole per fare qualche manovra. La galleria in roccia naturale segna l’inizio del Parco Nazionale. Il ponte spettacolare sul canyon del Rio Val Grande ci introduce agli  ultimi 4 chilometri, più ripidi, con qualche tornante, da percorrere sempre con prudenza. Se è la prima volta che sali a Cicogna in auto o in moto devi stimare un tempo di percorrenza di circa 35 minuti dalla rotonda di Verbania Fondotoce.

Un’ottima soluzione per arrivare è la bicicletta. Se hai una buona gamba, puoi farcela con bici da corsa o mountain bike. Se hai dei dubbi, è più sicuro utilizzare una bici a pedalata assistita (se non ce l’hai puoi noleggiarla nel paese di Rovegro). La strada è sempre asfaltata. Fai attenzione in galleria (non è illuminata) e non esitare a suonare il vostro campanello per farti sentire dagli automobilisti che incontri.

Con i mezzi pubblici si arriva bene fino a Verbania (in treno), abbastanza bene fino a Rovegro (in bus). Da qui fino a Cicogna non esistono mezzi pubblici. Se scegli questa soluzione vi consigliamo di contattarci per tempo, e troveremo una soluzione di car-pooling grazie ai tanti amici della Val Grande …