Categorie
blog

L’inverno a Cicogna

In tanti ci chiedono durante l’estate : “Ma come fate quando nevica?”. Pensano soprattutto alla strada stretta, unico collegamento del nostro villaggio con la civiltà. E noi rispondiamo candidamente : “Da noi non nevica quasi mai, perchè siamo solo a 700 metri di altitudine e perchè la vicinanza del Lago Maggiore rende il clima particolarmente mite”.

Ed è proprio così. Cicogna ha un microclima mite tutto l’anno, grazie anche alla sua esposizione al sole. Anche per questo l’inverno è una stagione tutta da scoprire. Sono da scoprire i sentieri, liberi dalla vegetazione, che in Val Grande sembra crescere ad una velocità doppia che nel resto delle Alpi. Sono da scoprire le tantissime costruzioni abbandonate, che d’inverno riemergono dall’oblio e tornano a ricordarci il tempo in cui la gente ci abitava. È da scoprire anche il nostro piccolo villaggio : senza macchine, apparentemente privo di segni di vita, in realtà nasconde un’anima profonda, che proprio in questa stagione si svela più facilmente a chi decide di arrivare fin qui.

Se avete dei dubbi, leggetevi e guardatevi questo racconto, realizzato da un fotografo ed autore che racconta Cicogna meglio di chiunque altro, e poi venite a trovarci. Avvisateci anche solo un giorno prima e noi vi apriremo la porta. 

www.valgrandestories.it/velina/