L’Ostello Val Grande

L’ostello Val Grande, di proprietà del Parco Nazionalesi trova al centro del piccolo villaggio di Cicogna (la “capitale” del parco, a 15 chilometri dalla città di Verbania e dal Lago Maggiore).

Un luogo speciale, punto di partenza ideale per “entrare” nella Val Grande e per scoprire gli innumerevoli tesori della natura incontaminata e selvaggia intorno a Cicogna.

Abbiamo riaperto il 30 maggio, dopo un lungo lavoro di miglioramento ed adeguamento della struttura a seguito della pandemia.

Qui puoi trascorrere il tuo tempo in completa libertà – come a casa – grazie alla cucina completamente attrezzata, alla sala da pranzo, al soggiorno, ai balconi in tutte le stanze, al dehor esterno. La struttura è all’avanguardia da un punto di vista ecologico: l’acqua calda e l’elettricità sono generate da pannelli solari. Non c’è copertura del segnale mobile (e questo aiuta a “disconnettersi”), ma abbiamo un servizio Wi-Fi gratuito per ogni evenienza.

Se non vuoi cucinare, un'ottima soluzione per i tuoi pasti sono il Circolo ARCI (a fianco dell’ostello) e l'Agriturismo Corte Merina (10 minuti a piedi).

Non siamo soltanto un luogo dove soggiornare per villeggiatura: se hai consumato tutte le ferie o hai necessità anche di lavorare, puoi farlo in smart ... il segnale wi-fi copre tutti gli ambienti interni ed esterni. Perchè non passare due o tre giorni da noi, magari in settimana, lavorando in un posto tranquillo e riposante, e al tempo stesso trovare il tempo per qualche escursione nel nostro incontaminato Parco Nazionale ?

Abbiamo un totale di 18 posti, con soluzioni e prezzi diversi. Tutti gli ospiti possono utilizzare gratuitamente la nostra preziosa cucina completamente attrezzata, indipendentemente dalla soluzione scelta.

  • La proposta più economica è il letto in una stanza per sei persone. Il bagno è in comune e devi avere un sacco a pelo. Costa solo 17 euro a notte a persona.

Per chi desidera un po ‘più di comfort, abbiamo due tipi di camere doppie: 

  • Camera “Velina”, con letto a castello, lenzuola, asciugamani. Il bagno è in comune. La stanza costa 44 euro a notte. Prenota qui!
  • Camera “Pogallo”, con letto a castello, lenzuola, asciugamani. Ha un bagno privato (wc e lavandino). La stanza costa 49 euro a notte. Prenota qui!
  • Abbiamo anche una camera tripla, con un letto a castello ed un terzo letto, lenzuola, asciugamani. Il bagno è in comune. La stanza costa 59 euro a notte. Prenota qui!

La doccia è sempre in comune.

I bambini da 0 a 5 anni non pagano nulla, e hanno un lettino per loro a disposizione. I ragazzi da 6 a 12 anni pagano 12 euro a notte in ogni diversa sistemazione.

Abbiamo proposte speciale per gruppi, contattaci via email: booking@visitvalgrande.it

Ti aspettiamo in Val Grande...

REGOLAMENTO INTERNO

Al fine di fare una bella esperienza di vita comunitaria e quindi con buona educazione e rispetto degli altri e del luogo chiediamo ai nostri ospiti di:

  • mantenere un comportamento idoneo a garantire la massima tranquillità e rispetto del quieto vivere sia nella struttura che nel vicinato;
  • mantenere ordine e pulizia, cura della struttura e delle attrezzature in uso;
  • usare con parsimonia e attenzione acqua e corrente elettrica;
  • per l’utilizzo della piattaforma elevatrice e della lavatrice chiedere allo staff;
  • all’interno della struttura utilizzare ciabatte e non scarpe o scarponi;
  • all’arrivo esibire un documento di riconoscimento;
  • saldare il corrispettivo o verificare l’avvenuto pagamento se anticipato;
  • dopo le ore 22 e fino alle ore 6 le luci devono essere spente e deve essere osservato il massimo silenzio; non utilizzare la cucina, le docce e la lavatrice;
  • alla partenza restituire la biancheria consegnata all’arrivo.

É severamente vietato:

  • variare senza autorizzazione dello staff la disposizione degli arredi, degli accessori e delle attrezzature in uso;
  • fumare all’interno della struttura e sui balconi;
  • introdurre animali e/o ospiti se non concordato con lo staff.
REGOLAMENTO DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO CORONAVIRUS SARS-COV-2

Tutti gli ambienti comuni sono soggetti a pulizia e igienizzazione, con particolare attenzione alle superfici toccate con maggior frequenza (corrimani delle scale, interruttori della luce, maniglie di porte, finestre e armadietti, rubinetti). Ogni oggetto dato in uso agli ospiti viene igienizzato prima e dopo l’utilizzo.

La biancheria da letto e da bagno in dotazione viene lavata in lavatrice con detersivi e additivi igienizzanti ad ogni cambio di ospite. Nel bagno e nelle docce con ventilazione forzata gli impianti saranno mantenuti in funzione per l’intero arco della giornata.

L’accesso al locale delle docce e il relativo utilizzo è consentito ad una persona alla volta, se non appartenenti allo stesso nucleo familiare e/o conviventi. Il locale viene igienizzato frequentemente durante la giornata. L’utilizzo della cucina è limitato ad una persona alla volta per nucleo familiare e/o convivente; le norme di utilizzo sono indicate in calce.

Tutte le superfici e le attrezzature in uso vengono igienizzate prima e dopo ogni utilizzo. Potrà essere rilevata la temperatura corporea degli ospiti, impedendo l’accesso alla struttura in caso di temperatura > 37,5 °C.

Lo staff si impegna a rispettare con attenzione e rigore queste norme: questo non esclude una collaborazione degli ospiti che potranno comunque utilizzare, in aggiunta al lavoro del personale, prima e dopo l’uso, i prodotti igienizzanti a disposizione in tutti gli ambienti.

Siamo certi che con un piccolo sforzo condiviso e comune potremo raggiungere un alto livello di sicurezza e protezione per tutti senza che la serenità e la spensieratezza della vostra e nostra permanenza in ostello ne possa risentire in maniera pesante o negativa.

Per questo abbiamo definito le seguenti Linee Guida di comportamento per contrastare la diffusione del contagio in continuità con le indicazioni a livello nazionale e regionale contenute nei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri e nei documenti di INAIL e Istituto Superiore di Sanità, riconosciute a livello scientifico.

Vi invitiamo a leggere con attenzione e rispettare scrupolosamente quanto indicato in questa scheda, collaborando responsabilmente con lo staff e con gli altri ospiti:

  • indossare sempre la mascherina in tutti gli ambienti comuni all’interno della struttura;
  • mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro, fatta esclusione per le persone appartenenti allo stesso nucleo familiare e/o conviventi;
  • lavare e igienizzare frequentemente le mani utilizzando i prodotti nei dispenser a disposizione, facendo particolare attenzione durante la frequentazione di spazi comuni, servizi igienici, docce e cucina;
  • evitare assembramenti sui pianerottoli dei piani e utilizzare le scale fra i piani una persona alla volta e a senso unico alternato;
  • favorire la maggior aerazione e ricambio d’aria dei locali, sia privati che comuni, attraverso l’apertura frequente delle porte finestre e delle finestre;
  • azionare lo scarico dell’acqua del wc con coperchio della tazza abbassato;
  • non condividere bicchieri, borracce e bottiglie e non scambiare con altri ospiti oggetti quali asciugamani, accappatoi, prodotti per l’igiene personale o altro;
  • evitare di circolare all’interno dell’ostello scalzi o a piedi nudi, ma utilizzare sempre ciabatte, preferibilmente in gomma e non in stoffa;
  • si raccomanda ai genitori/accompagnatori di avere cura nel sorvegliare i bambini al rispetto delle norme, compatibilmente con il loro grado di autonomia e l’età degli stessi.
DISPOSIZIONI PER L'UTILIZZO DELLA CUCINA
  • l’accesso alla cucina è limitato ad una persona alla volta per nucleo familiare e/o conviventi;
  • indossare sempre la mascherina;
  • lavarsi frequentemente le mani;
  • a tavola mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro, fatta esclusione per le persone appartenenti allo stesso nucleo famigliare e/o conviventi;
  • nelle giornate di maggior presenza di ospiti preferire l’utilizzo di piatti, bicchieri e posate in materiale bio monouso, disponibili in struttura;
  • prestare particolare attenzione ai contenitori di alimenti comuni (olio, sale, zucchero, caffè, spezie, etc) che dovranno essere maneggiati con l’utilizzo di carta da cucina;
  • si consiglia di non condividere con altri ospiti bicchieri, borracce e bottiglie e più in generale oggetti;
  • prestare particolare attenzione a non mescolare e confondere i propri prodotti aperti con quelli di altri ospiti, separandoli nei ripiani del frigorifero e dell’armadio dispensa, e utilizzando i contenitori per alimenti disponibili in struttura;
  • portare ad ogni pasto i propri rifiuti umidi negli appositi contenitori per la raccolta differenziata nel locale adiacente il Centro Visita con sacchetti bio disponibili in struttura;
  • ad ogni turno di cucina mettere a lavare gli strofinacci per mani e stoviglie;
  • organizzarsi con lo staff e gli altri ospiti per una turnazione nell’uso della cucina e degli spazi per il consumo dei pasti.

Grazie per la comprensione e collaborazione.

Buona vacanza!